CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI RAVENNA
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 Da 65 anni al servizio dell'edilizia ravennate.

WELFARE PER IL SETTORE EDILE
DELLA PROVINCIA DI RAVENNA

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REGOLAMENTO DELLE PRESTAZIONI ANNO EDILE 2024/2025
Dal 1° aprile 2025 entra in vigore il regolamento delle prestazioni "Welfare per il settore edile della provincia di Ravenna" istituito con Accordo delle parti sociali in data 25 settembre 2024, con validità per l'anno edile 2024/2025.
Per beneficiare delle prestazioni i lavoratori devono possedere i seguenti prerequisiti:
  1. Risultare iscritto alla Cassa Edile di Ravenna e essere alle dipendenze di un’impresa in regola con i versamenti contributivi e con la normativa inerente la sicurezza
  2. Aver presentato domanda alla Cassa Edile nei termini previsti per ogni tipo di prestazione, allegando la documentazione specificata.
  3. Non aver presentato richieste di rimborso o assistenza per le stesse prestazioni ad altra Cassa Edile o SANEDIL
La Cassa Edile si riserva il diritto di verificare a campione la veridicità ed esattezza dei dati esposti nelle autocertificazioni allegate alle richieste di prestazioni.
Le prestazioni riguardano diversi pacchetti di Welfare:

PACCHETTO ISTRUZIONE e PACCHETTO NON AUTOSUFFICIENZA/ASSISTENZA
  1. Si possono richiedere al massimo due prestazioni all’anno previste da questi due pacchetti.
  2. Per usufruire delle prestazioni il lavoratore deve aver maturato almeno 1.100 ore (comprese ore di assenza per malattia e/o infortunio).
  3. La seconda prestazione, qualora erogata, deve avere un oggetto differente rispetto alla prima, ovvero essere destinata a un beneficiario diverso da quello della prima prestazione.
  4.  Le domande e la documentazione comprovante il diritto dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2025.
  5. L’importo delle prestazioni erogabili è di Euro 300,00 per la prima prestazione e di Euro 200,00 per la seconda prestazione.
  6. Le prestazioni erogate sono soggette alla disponibilità economica. La seconda prestazione di ogni pacchetto sarà erogata solo se ci sarà la capienza economica per poterlo fare. Qualora non ci fosse copertura economica completa, il lavoratore manterrà il diritto alla prestazione, che sarà erogata in percentuale sulla base delle disponibilità economiche a fine dell’anno edile di riferimento.
  7. Le prestazioni saranno erogate indicativamente entro il mese di gennaio 2026    
 
PRESTAZIONI PREVISTE DAL PACCHETTO ISTRUZIONE (ART. 4):
Le prestazioni in oggetto possono essere richieste per “figli a carico”. La definizione “figlio a carico” è aderente a quanto previsto all’art.12 del T.U.I.R, non è inoltre necessario che il figlio sia convivente con il richiedente; ciò presuppone che i genitori possano essere anche separati. Le prestazioni vengono erogate anche per figli in affido previa presentazione del provvedimento che certifichi questo.
  • Art. 4: Nido d'Infanzia
         Destinatari: Dipendenti di aziende aderenti con figli a carico frequentanti nido d'infanzia.
         Documentazione richiesta:
         Autocertificazione stato di famiglia e carico familiare
         Ricevute di rette che documentino la frequenza nell'anno.  

  • Art. 4.1: Scuola di Infanzia
         Destinatari: Dipendenti di aziende aderenti con figli a carico frequentanti scuola d'infanzia.
         Documentazione richiesta:
          Autocertificazione stato di famiglia e carico familiare
          Attestazione di frequenza rilasciata nell’anno  

  • Articolo 4.2: Scuola Elementare
          Destinatari: Dipendenti di aziende aderenti con figli a carico frequentanti scuola elementare.
          Documentazione richiesta:
          Autocertificazione stato di famiglia e carico familiare
          Attestazione di frequenza rilasciata nell’anno  

  • Articolo 4.3: Scuola Media Inferiore
          Destinatari: Dipendenti di aziende aderenti con figli a carico frequentanti scuola media inferiore.
          Documentazione richiesta:
          Autocertificazione stato di famiglia e carico familiare
          Attestazione di frequenza rilasciata nell’anno  
​
  • Articolo 4.4: Scuola Media Superiore
         Destinatari: Dipendenti di aziende aderenti con figli a carico frequentanti scuola media superiore.
         Documentazione richiesta:
         Autocertificazione stato di famiglia e carico familiare
         Attestazione di frequenza rilasciata nell’anno  
         Si precisa che per poter accedere alla prestazione lo studente non deve essere ripetente.

  • Articolo 4.5: I.T.S. Istituti Tecnici Superiori
         Destinatari: Dipendenti di aziende aderenti con figli a carico frequentanti Istituti Tecnici Superiori.
         Documentazione richiesta:
         Autocertificazione stato di famiglia e carico familiare
         Attestazione di frequenza rilasciata nell’anno  
​
  • Articolo 4.6: Università
         Destinatari: Dipendenti di aziende aderenti con figli a carico frequentanti università riconosciute dal MIUR.
         Documentazione richiesta:
         Autocertificazione stato di famiglia e carico familiare
         Ricevuta di pagamento della prima rata
          Documentazione di un esame sostenuto nell’anno di richiesta.

  • Articolo 4.7: Master Universitario
         Destinatari: Dipendenti di aziende aderenti con figli a carico frequentanti master universitario.
         Documentazione richiesta:
         Autocertificazione stato di famiglia e carico familiare
         Iscrizione al master
         Ricevuta di pagamento della prima rata anche se sostenuta nell’anno precedente la richiesta.  


PRESTAZIONI PREVISTE DAL PACCHETTO NON AUTOSUFFICIENZA/ASSISTENZA (art. 5)
Le prestazioni in oggetto possono essere richieste anche per i familiari del lavoratore, dove per familiare si intende: coniuge non legalmente separato, ascendenti e discendenti di primo grado, nonché il convivente registrato all’anagrafe ai sensi L.76/2016.

  • Articolo 5 : Sostegno per Non Autosufficienza
         Destinatari: Dipendenti di aziende aderenti, per i familiari o per se stessi, con problemi di non autosufficienza.
         Documentazione richiesta:
         Autocertificazione di legame di parentela
         Autocertificazione di esistenza in vita del familiare
         Verbale che attesti uno dei 3 esiti: invalidità 100%; riconoscimento art.3 comma 3; L104/92  

  • Articolo 5.1: Familiari Assistiti da Strutture Accreditate e/o Autorizzate
         Destinatari: Dipendenti di aziende aderenti con familiare assistito da strutture accreditate e/o autorizzate in Emilia-Romagna o in struttura      confinante per lavoratori frontalieri.
         Documentazione richiesta:
         Autocertificazione di legame di parentela
         Ricevute di rette per almeno 4 mesi nell’anno solare di richiesta intestate al dipendente richiedente o al familiare assistito
         Documentazione comprovante che il servizio erogato viene reso da una struttura accreditata e/o autorizzata secondo i requisiti di autorizzazione al funzionamento vigenti in Emilia-Romagna o in una regione confinante in caso di lavoratori frontalieri  

  • Articolo 5.2: Badanti
        Destinatari: Dipendenti di aziende aderenti con familiari assistiti da badante
        Documentazione richiesta:   
        Buste paga, il cui datore di lavoro sia il dipendente richiedente o il familiare assistito, per almeno 4 mesi nell’anno solare di richiesta.
        Autocertificazione di legame di parentela.
Si precisa che I familiari di qualunque grado non sono ammessi al ruolo di badante e che  alla/al badante deve essere applicato il CCNL lavoro domestico e inquadrata/o esclusivamente a livello BS, CS, DS. É ammesso un contratto di lavoro che preveda almeno 20 ore settimanali.
 
 PACCHETTO SPESE PERSONALI (art. 6)  
  1. Per usufruire delle prestazioni il lavoratore deve essere in forza al momento della data della fattura ed aver maturato  450 ore nel semestre precedente (comprese ore di assenza per malattia e/o infortunio), se il lavoratore non ha le 450 ore nel semestre precedente viene eventualmente riconosciuta la prestazione con il concorso del semestre successivo.
  2. Le domande di rimborso dovranno essere inoltrate alla Cassa entro 90 giorni dalla data della fattura.
  3. Il rimborso previsto per l'acquisto di occhiali e pari al 50% della spesa fatturata fino ad  un massimo indennizzabile di € 500,00 nei due anni solari.
  4. Il rimborso previsto per l'acquisto di apparecchi di protesi ortopedica e presidii terapeutici è pari al 50% della spesa fatturata fino ad un  massimo indennizzabile di € 400,00 per anno solare.
  5. Il rimborso previsto per l'acquisto di apparecchi acustici è pari al 50% della spesa fatturata fino ad un massimo indennizzabile di € 400,00 per anno solare.
 
  • Articolo 6: Protesi Oculistiche
         Destinatari: Dipendenti di aziende aderenti e loro familiari fiscalmente a carico
         Documentazione richiesta:
         Autocertificazione stato di famiglia e carico familiare
         Certificato attestante la prescrizione medica specialistica e fattura originale quietanzata  

  • Articolo 6.1: Protesi Ortopediche e presidi terapeutici/Protesi acustiche
         Destinatari: Dipendenti di aziende aderenti e loro familiari fiscalmente a carico
         Documentazione richiesta: 
         Autocertificazione stato di famiglia e carico familiare
         Certificato attestante la prescrizione medica specialistica e fattura originale quietanzata  

PACCHETTO CASA (art. 7)  
  1. Per usufruire delle prestazioni il lavoratore deve essere in forza al momento dell’acquisto della casa ed aver maturato 2000 ore nei 12 mesi precedenti (comprese ore di assenza per malattia e/o infortunio).
  2. La prestazione erogabile è  una tantum € 2000 in due anni.
 
  • Articolo 7: Acquisto Prima Casa per se e per i Figli
         Destinatari: Dipendenti di aziende aderenti che hanno acquistato la piena proprietà o comproprietà di almeno il 50% della prima casa di 
           residenza intestata al dipendente richiedente o al figlio.
          Documentazione richiesta:
          Autocertificazione di legame di parentela (se la prestazione è per il figlio)
          Rogito dell’anno in corso
          Autocertificazione di residenza nell’abitazione acquistata  

PACCHETTO FAMIGLIA (art. 8)  
  1. Per usufruire delle prestazioni il lavoratore deve essere in forza al momento della nascita/adozione ed aver maturato 1500 ore nei 12 mesi precedenti (comprese ore di assenza per malattia e/o infortunio).
  1. La prestazione erogabile è  di € 300.
 
  • Articolo 8: Bonus nascita e/o adozione
         Destinatari: Dipendenti di aziende regolarmente iscritte in Cassa Edile che hanno avuto nel corso dell'anno edile una nascita
         o hanno adottato un figlio
         Documentazione richiesta:
          Certificato di nascita del/la figlio/a comprovante la genitorialità ovvero la certificazione comprovante l’adozione
          Codice fiscale del/la figlio/a per cui si richiede la prestazione  

PACCHETTO GIOVANI (art. 9) 
  1.  Per usufruire delle prestazioni il dipendente deve avere al momento della neoassunzione presso l’impresa meno di 35 anni di età.
  2. Il dipendente deve maturare rimanendo alle dipendenze dell’impresa di assunzione almeno 2000 ore (comprese ore di assenza per malattia e/o infortunio) entro l’anno di assunzione.
  3. Il dipendente può chiedere una seconda prestazione al maturare di ulteriori 2000 ore sempre alle dipendenze della stessa azienda entro i due anni dall’assunzione..
  1. La prestazione erogabile è  di € 300 per un massimo di due anni consecutivi.
     Documentazione richiesta:
  • Ultima busta paga riportante la data di assunzione

 PACCHETTO ULTRA VIGENZA (art. 10)  
  • Articolo 10: Sussidio per Malattia oltre il Periodo di Conservazione del Posto di Lavoro
         Destinatari  lavoratore iscritto la cui malattia superi il periodo di conservazione del posto previsto dai CCNL a condizione che non vi sia
         risoluzione del rapporto di lavoro
         Prestazione Erogabile: trattamento economico di assistenza di € 25,82 giornaliere per un massimo di 90 giorni, inclusi sabati, domeniche e festivi.
         Documentazione richiesta:
         Certificato medico attestante la continuazione della malattia
         Dichiarazione della ditta attestante il perdurare del rapporto di lavoro.  

  • Articolo 10.1: Sussidio incidenti sul lavoro
          Destinatari: Lavoratori o loro aventi causa in caso di morte o invalidità permanente pari o superiore all'80% a seguito di infortunio sul lavoro
          riconosciuto dall'INAIL. 
          Prestazione Erogabile: Un sussidio "una tantum" di € 7.746,85.
          Documentazione richiesta: 
          Certificato INAIL attestante l'infortunio
          Certificato attestante il grado di invalidità in caso di invalidità
          Documentazione sostitutiva di atto di notorietà resa dal Comune in carta semplice in caso di morte  
​
  • Articolo 10.2: Sussidio Funerario
         Destinatari: Eredi di un lavoratore deceduto.
         Prestazione Erogabile: Una somma "una tantum" di €1.549,37.
         Documentazione richiesta:
         Certificato di morte
         Documentazione sostitutiva di atto di notorietà resa dal Comune in carta semplice.   

  • Art. 10.3: Sussidio ai lavoratori con figli disabili
         Destinatari: lavoratori iscritti con figli portatori di handicap di origine neonatale o successiva che abbiano dato origine ad una insufficienza
         mentale e/o motoria e/o visiva e/o uditiva superiore ai 2/3 della norma.
         Prestazione Erogabile: contributo di € 1.549,37 annuo posticipato, frazionato in rapporto ai mesi di iscrizione alla Cassa e per i mesi nei quali il
         diversamente abile risulta a carico del lavoratore
         Documentazione richiesta:
         Autocertificazione di famiglia e carico familiare
         Certificato rilasciato dalla Commissione Invalidi – Servizio Igiene Pubblica dell’AUSL di appartenenza
         Certificato dell’Ufficio di collocamento attestante l’iscrizione nelle liste di disoccupazione.  

  • Articolo 10.4: Sostegno dichiarazione Redditi
I percettori di CU 2025 della Cassa Edile di Ravenna esiste una convenzione per la compilazione agevolata della dichiarazione dei redditi presso i CAF di seguito elencati e loro sedi decentrate sul territorio provinciale a cui va comunicato di volersi avvalere della convenzione:
C.A.A.F - CGIL EMILIA ROMAGNA SRL     Via Matteucci 15 - Ra (presso CGIL) 
C.A.F. SERV.E.R. CISL SRL                         Via Vulcano 78-80 - RA (presso CISL)
C.A.F. PADENNA SERVICE SRL                 Viale Le Corbusier 29 - RA (presso UIL)
C.A.F. SEDAR CNA SERVIZI SCCPA          Viale Randi 90 - RA (presso CNA)
C.A.F. CONFARTIGIANATO SERV. SCRL   Via Berlinguer 8 - RA (presso CONFARTIGIANATO)
 


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