CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI RAVENNA
  • In Evidenza
  • Chi siamo
    • Contatti
    • Organi statutari
    • Statuto
  • Area Riservata
  • welfare territoriale
    • welfare territoriale regolamento
    • welfare territoriale modulistica
  • Congruità
  • Imprese
    • Iscrizione
    • Tabelle salariali
    • Denuncia mensile
    • Rateazione
    • Contratti nazionali
    • Contratti integrativi territoriali e norme tecniche per i versamenti
    • Trattamento economico malattie ed infortuni
    • FONDO INCENTIVO OCCUPAZIONE
    • Fondo territoriale per la qualificazione del settore - Formazione e incremento delle competenze professionali dei lavoratoriQ
    • Mastro formatore
    • Subappalti
    • Trasferta regionale
    • Distacco
    • Diritto allo studio
  • Operai
    • Modalità pagamenti
    • Gratifica Natalizia
    • A.P.E. Ordinaria
    • FONDO PREPENSIONAMENTI
    • Diritto allo studio
    • Privacy
  • Modulistica
    • Per le imprese
    • Per gli operai
  • M.U.T.
  • Circolari
  • SANEDIL
  • DURC
  • PREVEDI
  • cu

SANEDIL: BANDO DI PARTECIPAZIONE BORSE DI STUDIO ANNO ACCADEMICO 2022/2023

Si ricorda ai lavoratori che la CERTIFICAZIONE UNICA 2024 è relativa agli emolumenti assoggettati a tassazione IRPEF che la Cassa Edile della provincia di Ravenna Le ha corrisposto nell'anno 2023.
Poiché la ritenuta è stata operata in ragione dell'aliquota prevista per il primo scaglione di reddito, La invitiamo ad utilizzare la C.U. 2024 in sede di dichiarazione annuale dei redditi per determinare l'eventuale conguaglio di imposta.

Anche per quest’anno la Cassa Edile ha rinnovato la convenzione per la compilazione agevolata della dichiarazione dei redditi presso i seguenti CAF e loro sedi decentrate sul territorio provinciale a cui va comunicato di volersi avvalere della convenzione:
  •  C.A.A.F - CGIL EMILIA ROMAGNA SRL     Via Matteucci 15 - Ra (presso CGIL) 
  • C.A.F. SERV.E.R. CISL SRL                         Via Vulcano 78-80 - RA (presso CISL)
  • C.A.F. PADENNA SERVICE SRL                 Viale Le Corbusier 29 - RA (presso UIL)
  • C.A.F. SEDAR CNA SERVIZI SCCPA          Viale Randi 90 - RA (presso CNA)
  • C.A.F. CONFARTIGIANATO SERV. SCRL   Via Berlinguer 8 - RA (presso CONFARTIGIANATO)
modello richiesta rateazione

Modello richiesta rateazione

Accordo 10 settembre 2020

Delibera 2/2015 Comitato Bilateralità.

Come registrarsi?

Si informano i lavoratori che la Certificazione Unica 2024 verrà resa disponibile in formato elettronico.
Nei prossimi giorni sarà possibile scaricare la Certificazione Unica 2024  REGISTRANDOSI  al nuovo portale SICEWEB

 https://osservatorio.cassaedileweb.it/ce_ravenna/
registrazioneportalesiceweb5.mp4
File Size: 27552 kb
File Type: mp4
Download File

Con il 30 Settembre 2023 si completa il periodo di accantonamento che in occasione del prossimo mese di Dicembre verrà liquidato ai lavoratori iscritti.
            Indichiamo di seguito gli adempimenti e le scadenze che le imprese ed i loro consulenti devono rispettare per consentire la liquidazione della gratifica nei termini contrattuali:
  1. ENTRO E NON OLTRE IL 20 OTTOBRE 2023  TRASMISSIONE DELLE DENUNCE MENSILI FINO A TUTTO SETTEMBRE 2023
     2. ENTRO E NON OLTRE IL 31 OTTOBRE 2023 VERSAMENTO DELLE DENUNCE FINO A TUTTO SETTEMBRE 2023 CON BONIFICO BANCARIO AL SEGUENTE CONTO CORRENTE:   IT 61 C 06270 13100 CC0000024981
     3. ENTRO IL 20 OTTOBRE 2023 INVIO AI NOSTRI UFFICI DI TUTTE LE RICHIESTE DI RIMBORSO DELL’ANTICIPAZIONE PER MALATTIE TERMINATE O IN CORSO AL 30 SETTEMBRE 2023
     4. ENTRO IL 20 OTTOBRE 2023 INVIO AI NOSTRI UFFICI DI TUTTE LE RICHIESTE DI RIMBORSO DELL’ANTICIPAZIONE PER INFORTUNI GIA’ LIQUIDATI DALL’INAIL compilando l'apposito modello
     5. ENTRO IL 20 OTTOBRE 2023 COMPILAZIONE E SPEDIZIONE DEL PROSPETTO PREDISPOSTO PER TUTTI GLI INFORTUNI NON ANCORA TERMINATI AL 30 SETTEMBRE 2023 ALLEGANDO LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE:
        Denuncia/comunicazione di infortunio
        Eventuali prospetti di liquidazione indennità e rimborso spese ricevuti dall’INAL.

 
Per i punti 4 e 5 si precisa quanto segue:
  • Il periodo, le ore ed il salario anticipato devono riguardare l’intero evento se esso è terminato entro il 30 settembre 2023 oppure, nel caso di prosecuzione oltre tale data, dovranno essere riportati i dati esclusivamente fino al 30 settembre 2023;
  • L’elenco servirà ad accreditare le gratifiche al lavoratore e l’impresa dovrà inviare successivamente la richiesta e la relativa documentazione per ottenere il rimborso delle somme anticipate.
 
     6. COMUNICAZIONE  DI EVENTUALI VARIAZIONI DI INDIRIZZI E/O CORDINATE BANCARIE DEI LAVORATORI DIPENDENTI
 
            La Cassa Edile liquiderà ai propri iscritti la gratifica natalizia alla scadenza contrattuale e secondo le seguenti modalità definite dal Consiglio di Amministrazione:
  • accredito in conto corrente;
  • liquidazione diretta al beneficiario presso tutti gli sportelli della Cassa di Risparmio di Ravenna (per questa modalità di riscossione la Banca richiede una commissione di 2,00 Euro).
 
      La puntualità negli adempimenti è fondamentale per garantire la liquidazione ai  lavoratori; questi matureranno inoltre il diritto alle altre prestazioni riconosciute dalla Cassa Edile (Anzianità Professionale Edile Ordinaria, rimborso delle spese mediche, sussidi scolastici, ecc.).

Regolamento integrazione forfetaria

Modulo per richiesta contributo operai

Regolamento per operai

Modulo per richiesta contributo imprese

Regolamento per imprese

Picture

Il termine di presentazione delle richieste del contributo è stato prorogato al 31/12/2023

La Cassa Edile di Ravenna ha istituito un fondo straordinario pari a 600.000 euro che interverrà con un contributo di ripristino a favore:
-  delle imprese iscritte che abbiano subìto danni alle proprie strutture e attrezzature tali da richiedere interventi di ripristino;
-  dei dipendenti operai iscritti che abbiano subito danni alle proprie abitazioni, comprendendo impianti ed arredi. 

FONDO STRAORDINARIO PER IMPRESE E LAVORATORI
A SEGUITO DELLE AVVERSITA' METEREOLOGICHE
​DI MAGGIO (alluvione) E LUGLIO 2023 (uragano)

Denuncia MUT 2.1

Considerata esaurita la fase di sperimentazione della denuncia MUT 2.1, avviata per un periodo trimestrale nell'Ottobre 2012 e prorogata per consentire alle imprese ed ai consulenti del lavoro di adeguare le procedure di reperimento e di trasmissione dei dati richiesti (riferimento circolare 39/2012), il Comitato Tecnico ed il Consiglio di Amministrazione della Cassa Edile riterranno "irricevibili" le denunce MUT da Ottobre 2013 qualora non venissero compilati i seguenti campi riferiti ai cantieri aperti:  
CODICE FISCALE COMMITTENTE
DENOMINAZIONE COMMITTENTE
 CODICE FISCALE APPALTATORE
 DENOMINAZIONE APPALTATORE
 PROVINCIA, COMUNE, INDIRIZZO, CAP                    .

A partire dalla denuncia mensile di Ottobre 2012 la Cassa Edile di Ravenna adotta il nuovo modello di denuncia mensile dei lavoratori occupati (MUT 2.1), definito per agevolare le verifiche di congruità della manodopera impiegata nei cantieri pubblici ed in quelli privati di importo superiore a 70.000.
Con la nuova denuncia c’è la possibilità di indicare in maniera cumulativa i lavori PRIVATI con importo inferiore a 70.000 euro in un unico cantiere GENERICO. Questo cantiere non sarà soggetto alla codifica univoca MUT e per questo cantiere non verrà richiesto di compilare obbligatoriamente i campi necessari alla realizzazione di tale codifica mut.  Potete quindi decidere di spostare tutti i cantieri privati < 70.000 già in essere nel cantiere generico, e cessare tali cantieri privati che quindi non vi verranno più riproposti. Oppure mettere nel cantiere generico solo i nuovi cantieri privati <70.000 Euro, oppure cessare il cantiere generico se non volete utilizzarlo. Se decidete di non utilizzare il cantiere generico e di cessarlo, se poi con le prossime denunce vorrete utilizzarlo dovrete chiederci di abilitarlo nuovamente, vi consigliamo quindi, se per ora non volete utilizzarlo, di lasciarlo  indicato come sospeso.  

Riferimenti normativi

Avviso Comune
File Size: 909 kb
File Type: pdf
Download File

Delibera Comitato per la Bilaterità 01/2011
File Size: 125 kb
File Type: pdf
Download File

Delibera Comitato per la Bilaterità 01/2011 - informazioni operative
File Size: 33 kb
File Type: pdf
Download File

Comunicazione CNCE 499/2012
File Size: 294 kb
File Type: pdf
Download File

Circolare Cassa Edile 39/2012
File Size: 66 kb
File Type: pdf
Download File

Proudly powered by Weebly
  • In Evidenza
  • Chi siamo
    • Contatti
    • Organi statutari
    • Statuto
  • Area Riservata
  • welfare territoriale
    • welfare territoriale regolamento
    • welfare territoriale modulistica
  • Congruità
  • Imprese
    • Iscrizione
    • Tabelle salariali
    • Denuncia mensile
    • Rateazione
    • Contratti nazionali
    • Contratti integrativi territoriali e norme tecniche per i versamenti
    • Trattamento economico malattie ed infortuni
    • FONDO INCENTIVO OCCUPAZIONE
    • Fondo territoriale per la qualificazione del settore - Formazione e incremento delle competenze professionali dei lavoratoriQ
    • Mastro formatore
    • Subappalti
    • Trasferta regionale
    • Distacco
    • Diritto allo studio
  • Operai
    • Modalità pagamenti
    • Gratifica Natalizia
    • A.P.E. Ordinaria
    • FONDO PREPENSIONAMENTI
    • Diritto allo studio
    • Privacy
  • Modulistica
    • Per le imprese
    • Per gli operai
  • M.U.T.
  • Circolari
  • SANEDIL
  • DURC
  • PREVEDI
  • cu